Corso dizione, voce e public speaking!

Dopo la pausa estiva e la bellissima esperienza delle scorse edizioni,  Alessio De Caprio torna con il suo corso di Dizione, voce e public speaking a Villa Pirandello!

Dal 16 Novembre al 21 Dicembre (sempre di mercoledì), dalle 19.00 alle 21.00 in sala Luigi Pirandello

A CHI E’ RIVOLTO?
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno la necessità o la voglia di conoscere ,allenare ed ottimizzare la propria capacità comunicativa e relazionale.

A COSA SERVE?
Il Corso di Dizione serve ad eliminare le cadenze dialettali e gli errori di pronuncia: attraverso un percorso ricco e stimolante si lavorerà su una comunicazione limpida, efficace e piacevole. Acquistando sicurezza e tranquillità. Dizione significa “pronunciare le parole”. Una dizione pulita e senza dialetto fa parte della comunicazione efficace ed è un grandissimo aiuto per superare insicurezze e timidezza. Studiando dizione si scoprono i suoni naturali della propria voce, quelli che mettono in contatto con la parte più intima di sé.

OBIETTIVI GENERALI
Eliminare fastidiose cadenze dialettali e/o difetti di pronuncia acquisendo gli strumenti per un maggiore controllo nell’uso della voce ed una maggiore efficacia espressiva. Particolare attenzione sarà posta a migliorare la capacità di “parlare in pubblico” controllando al meglio la propria emotività.

PROGRAMMA
• Articolazione
• Fonetica
• Sillabazione
• Tecniche di pulizia vocale
• Eliminazione delle cadenze
• Respirazione diaframmatica
• Impostazione e potenziamento della voce
• Lettura espressiva, pause, tono, ritmo, incisi, chiusure
• Parlare in pubblico

VOCE
Tutto partirà dalla respirazione, “come Abele fu creato da un soffio di vento”, così la voce si ricreerà dalla gestione e dalla consapevolezza della propria respirazione. Le esercitazioni si svilupperanno poi attraverso letture, testi ed improvvisazioni vocali

PUBLIC SPEAKING
Con esercizi semplici e progressivi, ci si troverà da subito immersi in una corrente di emozioni e stimoli positivi. Si apprenderanno tecniche di base dell’espressione e della relazione che saranno utili in diverse occasioni, da una riunione a un colloquio di lavoro, da una negoziazione a un evento pubblico

CHI LO CONDUCE
Alessio De Caprio, attore e pedagogo teatrale, è nato a Castellammare di Stabia nel 1979. Si è diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico“. Dopo gli anni di formazione all’Accademia ha partecipato come attore ad oltre venti allestimenti teatrali, per le regie , tra gli altri di Mario Missiroli, Lorenzo Salveti, Memè Perlini. Nell’anno 2008 entra nella Compagnia dei giovani del Teatro Stabile dell’Aquila ,diretta da Federico Fiorenza .Ha partecipato in qualità di autore , attore e curatore del progetto al programma radiofonico “Brasil” in onda su Radio Rai Uno.

Da anni studia ed approfondisce la materia “Educazione della voce naturale” collaborando in qualità di assistente del M° Giuseppe Bevilacqua presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, studiando, tra gli altri, con Margarete Assmouth, collaboratrice di Kristine Linklater (fondatrice del metodo Linklater ). Nel 2008 realizza un’ installazione teatrale itinerante al buio dal titolo “Girotondi Invisibili” patrocinata dall’U.I.C e sostenuta dalla Regione Lazio . Nel 2009 scrive, dirige ed interpreta “Bucefalo, il Pugilatore”, la vera storia di Lazzaro Anticoli, pugile ebreo romano morto nel 1944 nelle Fosse Ardeatine. Lo spettacolo prodotto dal I Municipio di Roma, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma e patrocinato dalla Comunità Ebraica di Roma e dal Ministero della Pubblica Istruzione debutta nella giornata europea della Cultura Ebraica a Largo 16 Ottobre 1943, riscontrando successo presso il pubblico e la critica.

Nel 2010 , nominato direttore artistico del teatro studio Keiros sito in via Padova (Roma), scrive e dirige lo spettacolo “Dove sei Adamo?” prodotto dal Vicariato di Roma. Dal 2006 si dedica al teatro ragazzi. Conduce laboratori ed insegna teatro presso le seguenti strutture: Istituto “Marianum”, Istituto “San Giuseppe del Caburlotto” e Istituto salesiano “Maria Ausiliatrice” dove lavora attualmente.Ad oggi conduce corsi di voce e comunicazione presso la Kairos teatro di Roma.Nel 2015 consegue il certificato A.I.F come “Formatore di voce, dizione e public speaking riconosciuto dal Ministero del lavoro

COSTI
il costo complessivo del corso è di 120 Euro Iva inclusa
Per ISCRIVERSI mandare una email di conferma
dizionepirandello@libero.it
oppure chiamare il 347 1708737(Francesca)