Noi e Luigi Pirandello
"Un caso della vita può essere assurdo; un'opera d'arte, se è opera d'arte, no"

Luigi_Pirandello_1932

In molti ci chiedono il motivo del nostro nome: Villa Pirandello.

E noi, a ragione indichiamo lo splendido palazzo che costeggia la nostra Villa. Ci affacciamo sul giardino, portiamo il nostro ospite fuori e raccontiamo la storia di quelle mura, da poco riportate alla bellezza originaria, che per tre anni hanno ospitato Luigi Pirandello, uno dei più grandi autori della nostra storia letteraria.

Rimaniamo a parlarne anche per ore , se necessario, spesso per condividere una passione, altre volte per far comprendere a chi non lo conosce che cosa significa per noi e perchè è un nostro piccolo grande vanto. Non si tratta semplicemente di essere “ex-vicini di casa” di una grande personalità. Quel palazzo ha rappresentato una fonte d’ispirazione fondamentale, guidandoci nella scelta del più piccolo particolare; l’arredo, i libri nella lounge, i quadri, i nomi delle camere.

Siamo alla costante ricerca dei suoi messaggi, leggendo le sue novelle, scoprendo il grandissimo valore culturale ed umano che ci ha lasciato, lasciandoci guidare dalla sua grande lungimiranza. Visitare la sua casa museo è un’esperienza profonda, scoprendone i manoscritti e la biblioteca privata e potendo rivivere, affacciandosi da quella stessa finestra, la sensazione di pace che ancora pervade questo quartiere. E’ ancora vivido il ricordo dell’incontro con l’omonipo nipote Luigi Pirandello, che abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare nella nostra Villa, cogliendone tutte le somiglianze con il grande nonno, soprattutto nell’eleganza e sobrietà di modi. Rileggere le pagine in cui parla di Villa Torlonia mentre si passeggia nel parco è un’esperienza sempre forte e il nostro desiderio è quello di poterla fare vivere anche a voi.

E’ per tutto questo che amiamo chiamarci Villa Pirandello.


Strict Standards: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, non-static method dc_jqsocialstream::footer() should not be called statically in /home/villapirandello/public_html/wp-includes/plugin.php on line 503