il-sorpasso
EVENTI: LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI ANTONIO MARALDI

In occasione del 50° anniversario de Il sorpasso di Risi, Antonio Maraldi propone sino al 6 settembre 2015 una sorprendente mostra fotografica alla Casa del cinema di Roma che racconta, attraverso foto di set alcune conosciute, altre inedite, le vacanze degli italiani. Le mete possono essere diverse, i momenti paralleli, le ragioni svariate, ma c’è sempre un buon pretesto per fare le valigie poiché Viaggiare è come innamorarsi: il mondo si fa nuovo” (Jan Myrdal).

La mostra fotografica intende rivelare come la “villeggiatura e la vacanza” siano pian piano mutate nel tempo, dal 1949 al 2011. La villeggiatura cinematografica degli anni ’40 è ahimè turbolenta e disturbata dal conflitto mondiale ma nell’immediato dopoguerra si sente forte il desiderio di fuggire, d’andare in vacanza, al mare. Tanti sono i film realizzati a partire dagli anni ’50 che narrano le avventure e disavventure  di ragazzi e ragazze in cerca di divertimento: si tratta quindi essenzialmente di commedie alle volte con tratti drammatici.

La vacanza negli ultimi vent’anni ha subito profonde trasformazioni e il cinema coglie alcuni aspetti di questi cambiamenti. Il mare resta sì protagonista indiscusso ma tante e diverse siano le alternative. Ma quindi la vacanza cos’è? Sospensione dalla vita e routine quotidiana o un punto di partenza per la scoperta di nuove realtà? Tuttavia anche partecipare ad una mostra fotografica può essere viaggio bellissimo, si è in vacanza anche osservando scatti che immortalano momenti e paesaggi. Una rassegna imperdibile!

Orari: la mostra potrà essere visitata del lunedì alla domenica dalle 16.00 alle 20.00