Fiabe da Fare
Fiabe da fare!

Amiamo ospitare attività culturali, laboratori, seminari e incontri che sappiano stimolare la creatività e la voglia di condivisione e conoscenza. Ci piace far vivere i nostri spazi e renderli luoghi di crescita e stimolo personale.

Per questo quando Francesca Giorgini ci ha parlato del suo laboratorio Fiabe da Fare, siamo stati ben felici di accoglierlo nella nostra Sala Trovarsi.

Ecco allora una breve descrizione per farvi capire la bellezza e l’importanza di questo laboratorio:

Fiabe da Fare è uno strumento utile per chi vuole approfondire la fiaba in tutti i suoi aspetti e significati. Scopriremo come nascono le fiabe e prendendo spunto dall’analisi di Bruno Bettelheim , perché a volte fanno così paura.

Faremo un’analisi della fiaba da un punto di vista psicologico, poiché essa non ha solo la funzione di intrattenere il bambino, bensì gli permette di conoscersi favorendone lo sviluppo della personalità; a seguire attraverso lo strumento del teatro proveremo a drammatizzare i personaggi ritrovati, a giocare con la creatività per scoprire cosa c’è dentro e fuori una fiaba. Per questo nostro percorso, abbiamo scelto due fiabe della tradizione popolare europea: “Hänsel e Gretel” dei Fratelli Grimm e “La bella addormentata nel bosco” di C. Perrault..

Quando:

SABATO 13 FEBBRAIO-HANSEL E GRETEL
SABATO 20 FEBBRAIO-LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO


PROGRAMMA


10:00 – 11:30 Come nascono le fiabe? A seguire lettura e analisi della fiaba
11:30 – 13:00 Drammatizzazione della fiaba
13:00 – 14:00 Pausa pranzo
14:00- 17:00 Creiamo una fiaba: lavoro in piccoli gruppi, lettura e messa in scena della fiaba inventata. (Alle 15:30 sarà offerta una tisana a tutti i partecipanti presso il caffè letterario)

Il costo complessivo previsto per le due giornate di workshop è di 80 €.


Per informazioni e prenotazioni:


e-mail: fiabedafare@gmail.com
Dott.ssa Stefania Falcone(psicologa) 335 6883005
Dott.ssa Francesca Giorgini (attrice)347 1708737